Borgando
ESPERIENZE

Prenota
su richiesta
Descrizione del tour
Visita Roscigno e Sacco con una guida locale!
Se ami le città fantasma, adorerai Roscigno Vecchio, un piccolo e tradizionale borgo del Cilento.
Roscigno Vecchio è una piccolo paese abbandonato nel cuore del Parco Nazionale Del Cilento.Gli abitanti,intorno al 900, si spostarono nei paesi circostanti e nella zona nuova a causa delle innumerevoli frane che hanno reso il paesino pericoloso e di conseguenza inabitabile. Tipica è l'architettura del borgo con piccole case in pietra su uno e due livelli, molto vicine una all’altra, con vicoli tipici del Cilento delle dimensioni di circa un metro, quelle del muolo con le ceste e una piazza centrale dove sorge la vecchia chiesetta.
Poco distante da Roscigno sorge Sacco, un paesino nella provincia di Salerno, risalente all’età del bronzo, abitato da si e no 500 persone. Nel suo territorio sorge il Sammaro, torrente campano dell'entroterra del Cilento.
La sorgente del Sammaro è situato in una gola con una spaccatura nella roccia calcarea di circa 1600 metri, sovrastato da un ponte di cemento ad una arcata risalente agli anni 60 che collega Sacco a Roscigno. Il ponte alto oltre 150 metri dona un magnifica vista panoramica sugli Alburni.
La sorgente del Sammaro è raggiungibile grazie ad un breve trekking segnalato “Il Sentiero delle Sorgenti del Sammaro”, percorso accessibile anche ai meno esperti, tra macchia mediterranea, faggi e castagni. Giunti a destinazione troverete un piccolo angolo di paradiso incontaminato dove, se sarete fortunati, potreste incontrare le lontre, piccoli mammiferi che hanno trovato in questo luogo e nelle sue acque cristalline una casa ideale.
Prezzo include:
Servizio trasporto e guida
punto incontro e rientro Stazione Paestum
Prezzo non include:
Tutto ciò che non è riportato in
prezzo include
Per maggiori info