BLOG - paestum holidays

Paestum Holidays

incoming Campania
   Tel.+39(0)828 721107 info@paestumholidays.it
Paestum Holidays
......
Vai ai contenuti

Santamaria di Castellabate curiosità e posti da visitare ... leggi

paestum holidays
Santa Maria di Castellabate è un paesino rurale del Cilento, è un luogo tanto caratteristico da diventare  set ambito dal cinema italiano.

Ma non solo i  turisti Italiani apprezzano le bellezze del luogo, infatti Santa Maria di Castellabate è un luogo amatissimo dai turisti di tutto il mondo, in particolare dai Francesi ed Inglesi, che amano passeggiare sul bellissimo lungomare e popolano il paese dai primi giorni di marzo.

Ma il luogo che più apprezzo di Santa Maria di Castellabate è Punta Licosa.
Sarà a causa della natura che circonda il luogo, perfetto per gli amati come me del trekking, delle attività aria aperta o semplicemente per il mare cristallino.

Tutti i viaggiatori concorderanno che Punta Licosa è un luogo magico,  dove una storia d’ amore si intreccia con una natura unica e meravigliosa.
Infatti si narra che l’isolotto di Punta Licosa si sia formato dal corpo di una sirena, che per amore si sia buttata nel mare, uccidendosi. La leggenda ha origini molto antiche, infatti gli antichi abitanti di Posedonia, attualmente conosciuta come Paestum, dedicarono alla sirena Leucosia, una porta d’ accesso alla città di Paestum. La porta denominata Sirena è uno dei due archi d’ accesso ancora intatti. La città antica di Paestum aveva quattro archi d’accesso.
Punta Licosa era un luogo molto importante per le civiltà antiche, poiché era un punto di riferimento per le rotte commerciali marittime.
Alcune attività da svolgere a Punta Licosa
Sei un appassionato delle attività all’ aperto:
Gli amanti del trekking possono godersi i paesaggi di Santa Maria ed Ogliastro Marina, grazie al circuito di Punta Licosa. Il circuito è facile, di tipo turistico, accessibile anche a chi non ha una preparazione sportiva, il percorso è lungo circa 10 km, tra strada asfaltata e sentieri.


Gli ammanti delle esperienze avventurose possono immergersi nel mare cristallino di Santa Maria di Castellabate.
Sono molte le strutture e i club di appassionati amanti dell’ avventura a cui i turisti possono rivolgersi per scoprire i bellissimi fondali , ricchi di storia del Cilento.

Per chi non è esperto di diving ma vuole godersi il mare , è possibile affittare un’ imbarcazione anche ad Agropoli o Acciaroli, un esperto skipper ti accompagnerà alla scoperta della costa del Cilento, sulle rotte degli antichi popoli che abitavano la zona, raccontandoti storie e leggende locali.
Sei un appassionato del relax, vuoi goderti le vacanze, per te esistono molte esperienze da svolgere:
Un’esperienza che consigliamo vivamente è la Thalasso Terapia. Fatti coccolare in una SPA. La thalasso terapia è una terapia che sfrutta i benefici della sabbia di mare e dell’ acqua salata.

Santa Maria di Castellabate è un punto strategico, ben collegato con tutto il Cilento, da Santa Maria puoi organizzare tour e escursioni verso i posti più belli:

-          Visitare i templi di Paestum, e degustare la mozzarella di Bufala
-          Visitare Agropoli, le spiagge, il Castello e mangiare un buon gelato artigianale godendo della vista della baia.
-          Visitare Acciaroli e degustare un’ottima cena a base di pesce.
    
Oppure organizzare un tour di un giorno per visitare la Costiera Amalfitana, Positano con sosta a Pompei e degustare la vera pizza a Napoli.
Organizza il tua escursione personalizzata contattaci ….



Torna ai contenuti